SR Contributo a convegno
URI permanente per questa collection
Può trattarsi di un paper, un poster, una relazione, una lettura o una presentazione tenuta ad una conferenza, ad un workshop o ad un altro evento. Attenzione: se il contributo alla conferenza è stato pubblicato in un periodico o in un volume si dovranno utilizzare i campi "Articolo" o "Contributo in un libro".
Sfogliare
Mostra il contenuto di SR Contributo a convegno per Subject "accesso aperto"
Ora in mostra 1 - 3 di 3
Risultati per pagina
Opzioni di ordinamento
- ItemIl lavoro intellettuale come professione: la rivoluzione mediatica e i suoi codici(2012-06-29) Pievatolo, Maria ChiaraChi pubblica i propri lavori ad accesso aperto fa un uso pubblico della ragione. Chi preferisce l’accesso chiuso ne fa un uso privato: anziché rivolgersi ai cittadini del mondo valendosi della miglior tecnologia di comunicazione disponibile al momento, parla a un gruppo ristretto, selezionato con criteri economici. La scelta dell’accesso chiuso è di solito dovuta o a un’adesione d’abitudine alla prassi della comunità accademica di riferimento, o alla cura per la propria carriera e al timore che una pubblicazione ancora percepita come poco tradizionale possa condurre a valutazioni negative. Qui il teatro dell’azione non è una sfera pubblica virtualmente universale, bensì istituzioni particolari.
- ItemRicercare, creare, disseminare le informazioni scientifiche. Lezioni operative(2012-11-23) Di Donato, FrancescaL'avvento e la diffusione di Internet e del Web hanno radicalmente trasformato le modalità di comunicazione. La rete è lo spazio in cui, in misura sempre crescente, si creano e si disseminano informazioni, dati, conoscenze e competenze. Il seminario si focalizza su un ambito particolare della comunicazione in rete: quello relativo alla scienza. La scienza è un commons, un bene di tutti che tramite la divulgazione dei suoi risultati raggiunge, oltre ai ricercatori stessi, diversi destinatari: imprese, insegnanti, politici e cittadini. Dapprima saranno ricostruite le circostanze in cui hanno avuto origine il sistema moderno di comunicazione scientifica e gli strumenti qualitativi e quantitativi di valutazione della scienza. L'analisi si concentrerà poi sulla storia, la filosofia e l'architettura del Web dalla nascita fino alle più recenti evoluzioni tecniche (Web semantico) e socio-culturali (Web 2.0). Infine, sarà prospettato e proposto un modello di comunicazione e disseminazione della scienza aperto e democratico, reso possibile grazie all'impiego di strumenti trasparenti, accessibili e distribuiti, come il modello di pubblicazione ad accesso aperto e i software bibliografici opensource.
- ItemUomini o gadget? Accesso aperto e beni comuni(2012-10-25) Pievatolo, Maria ChiaraLa rete, rendendo facile la pubblicazione, può aiutarci a uscire dalla povertà. Internet, però, non è esente da posizioni dominanti: come ha mostrato Jaron Lanier, il ruolo giocato, nella pubblicazione scientifica, dalle multinazionali editoriali passa ad aggregatori come i motori di ricerca e le reti sociali proprietarie. In entrambi i casi qualcosa che nasce gratuito viene sfruttato per il proprio marketing e per il proprio profitto. La pubblicazione ad accesso aperto usa le rete e il software libero per abbattere le barriere economiche che separano l’autore dal lettore. Le riviste ad accesso aperto possono dunque essere gratuite per chi le legge e per chi ci scrive.