Sardegna Ricerche
URI permanente di questa Community
Sardegna Ricerche è l’agenzia della Regione Autonoma della Sardegna che promuove la ricerca e il trasferimento tecnologico, sostiene l’innovazione di prodotto e di processo nelle PMI sarde e favorisce la nascita di imprese innovative nell’Isola.
Gestisce il Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, un sistema di infrastrutture avanzate e servizi per l’innovazione e l’industrializzazione della ricerca in quattro settori strategici (ICT, Biomedicina, Biotecnologie ed Energie Rinnovabili).
Sito istituzionale di Sardegna Ricerche
Sfogliare
Mostra il contenuto di Sardegna Ricerche per Subject "abbigliamento"
Ora in mostra 1 - 10 di 10
Risultati per pagina
Opzioni di ordinamento
- ItemAbbigliamento tra modernità e tradizione(2007-02) Sardegna Ricerche; Murru, Francesca; Orru, Sabrina; Floris, SoniaAbbigliamento tra Modernità e Tradizione è il programma integrato di innovazione rivolto alle imprese sarde operanti nel settore abbigliamento e accessori moda. Il programma è stato seguito dal Servizio “servizi reali alle Piccole e medie imprese” che all’interno di Sardegna Ricerche si occupa dello sviluppo e dell’innovazione dei settori tradizionali. Hanno aderito 28 imprese sarde provenienti dall’intero territorio regionale. Le aziende partecipanti operano nei settori del confezionamento di abiti su misura, della produzione di accessori moda, dell’oreficeria, del ricamo artigianale. Il programma ha portato alla ideazione e realizzazione di una nuova linea di abbigliamento e accessori che, prendendo ispirazione dai costumi e disegni tradizionali introduce elementi innovativi in linea con le nuove tendenze. Il risultato si traduce in una collezione, completamente artigianale realizzata in Sardegna in quantità limitata a cui è stato dato il nome suggestivo di IS - Immaginazione Sardegna. Dalla collaborazione tra gli artigiani sono nati diversi capi che contengono contaminazioni provenienti dal mondo dell’oreficeria, della pittura e della tessitura e del ricamo a mano. Sono stati inoltre realizzati alcuni gioielli in collaborazione con esperte ricamatrici. In questa fase gli artigiani sono stati supportati da due esperti, Fausto Lepori e Maria Grazia Lintas, ai quali è stato affidato il compito di verificare la coerenza dei manufatti rispetto alla filosofia del progetto.
- ItemAbbigliamento tra modernità e tradizione. Archivio lavorazione(2007-2008) Sardegna Ricerche
- ItemAbbigliamento tra modernità e tradizione. Archivio materie prime(2007-2008) Sardegna Ricerche
- ItemAbbigliamento tra modernità e tradizione. Archivio prodotti(2007-2008) Sardegna Ricerche
- ItemAbbigliamento tra modernità e tradizione. Archivio sfilata IS Immaginazione Sardegna, 7 giugno 2008, Forte Village(2008-06-07) Sardegna Ricerche
- ItemAbbigliamento tra modernità e tradizione. Video sfilata IS Immaginazione Sardegna, 7 giugno 2008, Forte Village(2008-06-07) Sardegna Ricerche
- ItemCatalogo della collezione IS Immaginazione Sardegna(2009) Sardegna RicercheLa collezione IS nasce ad opera della maestria degli artigiani che hanno ideato e realizzato i capi valorizzando le materie prime, i tessuti e il saper fare della tradizione locale. Ogni capo è stato realizzato non autonomamente ma in collaborazione con almeno due artigiani coordinati dal direttore creativo Fausto Lepori e dall’esperta di storia del costume Maria Grazia Lintas. La nuova collezione IS “Immaginazione Sardegna”, dal marchio internazionale ma allo stesso tempo fortemente locale, è stata presentata con una sfilata svoltasi il 7 giugno 2008 presso il Forte Village all’attenzione della televisione e della stampa locale e di dieci giornalisti esponenti delle più importanti testate nazionali del settore moda. La collezione è stata poi commercializzata per tutta la stagione estiva 2008 presso il punto vendita dedicato all’interno del Forte Village Resort. In parallelo all’attività di produzione Sardegna Ricerche ha affidato al CNR uno studio sulle proprietà terapeutiche di alcune erbe tintorie e sulle proprietà filtranti, antiradicali, antiossidanti e antimicotiche che i tessuti assumono grazie all’utilizzo di coloranti naturali.
- ItemCatalogo della mostra IS Immaginazione Sardegna(2009) Sardegna RicercheIl catalogo è stato realizzato nell’ambito del Programma di innovazione Abbigliamento tra modernità e tradizione. Il programma, rivolto alle imprese sarde operanti nel settore abbigliamento e accessori moda, nasce dall'esigenza di valorizzare una delle forme più rappresentative della cultura sarda. Partendo dall'importante patrimonio di tradizioni e cura del particolare nella confezione degli abiti tradizionali e nella realizzazione degli accessori (scialli, bottoni, cinture, ecc.), si è inteso studiare una nuova collezione che coniugasse l'antico con il moderno e riuscisse a far risaltare l'utilizzo di tessuti tradizionali, per promuovere il recupero della manualità artigiana e l'utilizzo in chiave moderna di antichi simboli e tradizioni dell'artigianato sardo. Il risultato si traduce in una collezione, completamente artigianale realizzata in Sardegna in quantità limitata a cui è stato dato il nome suggestivo di IS - Immaginazione Sardegna.
- ItemInnovazione e valorizzazione del sughero(2008-04) Sardegna RicercheIl progetto intende incidere sulla competitività delle imprese di trasformazione della filiera del sughero con interventi di valorizzazione e innovazione delle produzioni e dei processi produttivi; si propone la sperimentazione di un modello organizzativo innovativo che strutturi diverse attività a supporto dell'intero comparto delle produzioni in sughero realizzate in Sardegna da parte di piccole, medie e grandi imprese. I soggetti coinvolti danno vita ad un cluster che condivide obiettivi e strumenti e intraprende l'avvio di collaborazioni con centri di ricerca per l'introduzione di innovazioni e di eccellenze nelle applicazioni del sughero, oltre a stimolare il riciclo razionale per applicazioni derivate. Si intende affermare sul mercato mondiale la qualità del sughero sardo e delle sue produzioni sia in campo enologico che negli altri settori di impiego quali l'edilizia, l'arredamento, la meccanica e l'artigianato artistico, e di promuovere la conduzione comune di attività promozionali e di comunicazione e la co-gestione di strutture di servizio comuni per attività di analisi, progetti di ricerca e innovazione tecnologica.
- ItemRisultati dell'azione cluster del progetto innovazione e valorizzazione sughero(2009-06-24) Iannelli, Benedetta