Sardegna Ricerche
URI permanente di questa Community
Sardegna Ricerche è l’agenzia della Regione Autonoma della Sardegna che promuove la ricerca e il trasferimento tecnologico, sostiene l’innovazione di prodotto e di processo nelle PMI sarde e favorisce la nascita di imprese innovative nell’Isola.
Gestisce il Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, un sistema di infrastrutture avanzate e servizi per l’innovazione e l’industrializzazione della ricerca in quattro settori strategici (ICT, Biomedicina, Biotecnologie ed Energie Rinnovabili).
Sito istituzionale di Sardegna Ricerche
Sfogliare
Mostra il contenuto di Sardegna Ricerche per Data di pubblicazione
Ora in mostra 1 - 20 di 876
Risultati per pagina
Opzioni di ordinamento
- ItemPercorso Formativo finalizzato al trasferimento tecnologico e competenze necessarie per l'implementazione di un sistema di gestione e controllo di un VPP - Progetto Cluster VirtualEnergy(7-12-20) Murroni, Maurizio; Fadda, Gianluca; Ghiani, Emilio; Università degli Studi di CagliariIl percorso formativo è focalizzato sulla piattaforma denominata “PowerMatcher Suite”. Il primo webinar è un modulo a carattere introduttivo, strutturato per essere fruibile anche da utenti che non possiedono competenze tecniche di sviluppo software. I tre successivi sono invece moduli a carattere specialistico, strutturati per sviluppatori e tecnici che curano lo sviluppo di applicazioni software. Il primo webinar fornisce una panoramica degli strumenti che si è scelto di analizzare e utilizzare in VirtualEnergy per lo sviluppo del prototipo di VPP. Il secondo webinar, si focalizza sulla presentazione del framework OSGi, acronimo di Open Service Gateway initiative, su cui è basato il funzionamento della PowerMatcher Suite. Il terzo webinar si focalizza invece sul componente PowerMatcher. Il quarto webinar, infine, verte sul componente EF-Pi.
- ItemProgetto PROSSIMO: Kick-off Meeting(21-05-20) Pulina, Luca; Università degli Studi di SassariDescrizione del progetto PROSSIMO
- ItemNIASMIC - Relazione tecnico-scientifica finale e allegati alla relazione(21-06-30) CRS4La relazione tecnica-scientifica finale del progetto Non-Invasive Analysis of Somatic Mutations In Cancer (NIASMIC) riassume in un unico report gli aspetti fondamentali dell'attività scientifica svolta nel corso del progetto. Sono allegati alla relazione rapporti tecnici specifici relativi a: (i) messa a punto ed ottimizzazione del protocollo sperimentale;(ii) descrizione del protocollo sperimentale; (iii) analisi HTA (fase Iniziale); (iv) analisi HTA (fase Finale); (v) valutazione della tecnologia NIASMIC come strumento per la diagnosi e il follow up e (vi) Biopsie liquide di terza generazione: studio dei segnali analogici.
- ItemProgetto PROSSIMO: Infrastruttura tecnica per la gestione del progetto e piano di comunicazione(21-11-20) Sini, Maria Grazia; Pulina, Luca; Università degli Studi di SassariInfrastruttura tecnica per la gestione del progetto PROSSIMO e piano di comunicazione
- ItemProgetto RADARDRONE: Report prodotti nel Work Package 3(29-03-29) Pisanu, Tonino; INAF-Osservatorio Astronomico di CagliariIn questo documento vengono allegati tutti i report prodotti nel Work Package 3 del progetto cluster TOP-DOWN RADARDRONE.
- ItemL'innovazione nella tradizione: individuazione di nuove linee di gioielli da realizzare con tecniche di lavorazione tradizionali(2000-03) Sardegna Ricerche (Consorzio 21); Murru, FrancescaCon questo progetto Sardegna Ricerche (Consorzio Ventuno) ha deciso di dedicare un intervento al settore della oreficeria tradizionale. A tal fine è stata proposta agli artigiani beneficiari, la possibilità di sviluppare una nuova linea di gioielli interamente realizzata a mano, creata appositamente da un designer di fama internazionale. Attraverso il progetto si è arrivati alla creazione di una linea innovativa, realizzata utilizzando tecniche di produzione antiche. I risultati ottenuti sono: la creazione di una nuova linea di gioielli realizzata in filigrana; il deposito di n. 1 brevetto per invenzione industriale, dal titolo ‘Gioiello e relativo metodo di produzione’; il deposito di n. 1 brevetto per modello ornamentale per una serie di 38 modelli di monili comprendenti maglie intreccianti intersecantesi; il deposito di n. 13 marchi; la prototipazione e realizzazione di una macchina che automatizza alcune fasi del processo produttivo.
- ItemLapidei ornamentali della Sardegna. Manuale tecnico(2002-05) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)Il presente manuale è stato realizzato nell’ambito del progetto pilota “Lapidei Ornamentali: progettazione e realizzazione di strumenti tecnici conoscitivi ad uso degli operatori del settore”, con il coinvolgimento di nove imprese e dei due principali consorzi del settore lapideo regionale. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di strumenti tecnici e divulgativi sui prodotti lapidei sardi, per favorire la diffusione presso gli utilizzatori delle caratteristiche qualitative e delle possibilità di utilizzo dei manufatti in pietra. Il manuale fa il quadro del settore lapideo regionale (estrazione e lavorazione), prendendo in considerazione non solo il settore del granito e delle rocce calcaree ornamentali (marmi di Orosei) ma anche quello sorto dallo sfruttamento di materie prime di grande pregio come il basalto e le piroclastiti (trachite). L’opera descrive, anche attraverso un ricco repertorio fotografico, i manufatti lapidei standard e le loro principali applicazioni, sia tradizionali sia innovative, i sistemi di posa in opera, con le relative voci di capitolato.
- ItemNatural stone from Sardinia(2002-05) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)This guide was created as part of the pilot project "Dimension Stone: Collection and Publishing of Information Resources for the Stone Sector", in which nine companies and the two main consortia of the Regional stone sector have taken part. The project aims at developing technical and promotional resources on Sardinian dimension stone products, so as to disseminate knowledge of their quality, properties and applications among potential buyers. This guide provides an overview of the Regional stone industry, covering both quarrying and fabrication. It deals not only with granite and dimension limestone (marketed under the commercial name of Orosei Marbles) but also the other types of valuable dimension stone that have recently come to the fore, such as basalt and pyroclastic rocks (Trachyte). This guide provides detailed descriptions, accompanied by a great number of photos, of standard stone products and their main applications, both traditional and innovative. It also contains information on installation systems and associated specifications.
- ItemAdeguamento dei laboratori odontotecnici alla direttiva 93/42/CEE(2003-12) Sardegna Ricerche (Consorzio 21); Grimaldi, NinniFinalità generale del PIS Odontotecnici è quella di favorire l’adeguamento dei laboratori odontotecnici della Sardegna alla Direttiva Comunitaria 93/42/CEE recepita dal Decreto Legislativo n° 46 del 1997 in materia di Dispositivi Medicali. Con l’entrata in vigore della Direttiva 93/42/CEE è stata ridefinita la figura professionale dell’odontotecnico, che viene inquadrato non più come puro e semplice esecutore ma bensì come fabbricante di dispositivi medici. La Direttiva, imponendo all’odontotecnico una serie di obbligazioni ed adempimenti, determina una profonda trasformazione del settore, richiedendo l’adeguamento dell’attività per quanto concerne: gli adempimenti normativi nelle produzione delle protesi; la gestione aziendale del laboratorio orientata alle lavorazioni in ambiente qualità; le responsabilità oggettive. Il programma è organizzato attraverso due tipologie di attività distinte ma integrate tra di loro: misure di animazione; attività di erogazione dei servizi.
- ItemProgramma integrato di servizi web marketing per il turismo e settori complementari in favore delle PMI della Sardegna(2003-12) Sardegna Ricerche (Consorzio 21); Mandis, Raimondo; Murru, FrancescaFinalità generale del programma è quello di favorire le PMI del settore turistico e dei servizi complementari nell’acquisizione dei servizi che consentono di razionalizzare i propri sistemi informativi e le attività promozionali e di fidelizzazione dei clienti, attraverso l’utilizzo di strumenti online e attività di marketing avanzate, al fine di agevolare risposte efficaci ed innovative da parte del sistema dell'offerta ricettiva locale alle mutate dinamiche dei flussi turistici ed alla complessità/anarchia nella scelta e nell’acquisto del prodotto turismo e viaggi. Il programma intende perseguire il raggiungimento di questi obiettivi attraverso: l’ottimizzazione del sistema informativo aziendale per il controllo direzionale; l’utilizzo delle tecnologie, legate ad Internet, per la costruzione e la gestione ottimale dei rapporti con i clienti in un ottica di customer satisfaction; le azioni di web marketing; strumenti formativi; tutorship ed assistenza tecnica.
- ItemBrevettazione, prototipazione e design industriale(2004-01) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)Il programma si proponeva di esplicitare la domanda di innovazione tecnologica presente tra le PMI e agevolare la risposta di innovazione da parte del sistema dell'offerta, creando un circolo virtuoso per il trasferimento e l'applicazione produttiva dei risultati ottenuti. Il programma intendeva quindi promuovere i servizi di innovazione e trasferimento tecnologico attraverso l'acquisizione di know-how avanzato da parte delle imprese con particolare riferimento alla progettazione di nuovi prodotti e nuovi processi produttivi, al miglioramento di prodotti e processi produttivi esistenti, alla realizzazione di prototipi, fino alla brevettazione.
- ItemProgetti di ricerca e innovazione al di sotto della soglia De Minimis(2004-02-28) Sardegna RicercheSardegna Ricerche è soggetto attuatore del bando POR Sardegna 2000-2006 Asse 3 - Risorse Umane Misura 3.13 - Ricerca e Sviluppo Tecnologico nelle Imprese e Territorio, Progetti di Ricerca e Innovazione al di Sotto della Soglia De Minimis, pubblicato nel BURAS del 28 febbraio 2004, n. 7. Si tratta di un programma per la realizzazione di attività di ricerca e innovazione tecnologica, al di sotto della soglia de minimis (100.000 euro), a favore di imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi ed enti di ricerca operanti in Sardegna. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto, secondo una percentuale massima pari al 75% dei costi ammissibili. Il programma, in coerenza con quanto previsto dal POR Sardegna per il settore "Ricerca e innovazione", prevede i seguenti obiettivi: introduzione nelle imprese di innovazioni tecnologiche di processo e prodotto, con particolare attenzione alle tecnologie pulite a basso impatto ambientale e per la realizzazione di progetti in comune con il sistema ricerca; commesse di ricerca a laboratori scientifici da parte delle imprese; progetti di ricerca d'interesse industriale con priorità per interventi inseriti in specifiche vocazioni distrettuali o di filiera; studi applicativi, messa a punto, progettazione divulgazione di innovazioni di processo aventi come finalità il miglioramento delle prestazioni ambientali delle attività dell'impresa; messa a punto di metodologie innovative nel campo della progettazione, al fine di innalzare gli standard di affidabilità del prodotto e di sicurezza degli impianti, ma anche di sviluppare nuove linee di prodotti qualitativamente più complete e competitive (design, prestazioni accessorie, ecc.); interventi integrati (promozione - ricerca - innovazione) in aree a vocazione specifica ovvero con specifici problemi di carattere scientifico-territoriale.
- ItemExport(2004-03) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)Il Programma Integrato di Servizi (PIS) Export si è articolato in attività di animazione e di servizi reali diretti alle singole imprese manifatturiere (escluso agroalimentare). L'obiettivo è stato quello di agevolare i progetti di sviluppo o consolidamento dei mercati esteri delle PMI regionali. Sono stati presentati complessivamente 21 progetti export e 10 di questi sono stati approvati e implementati. I progetti sviluppati hanno consentito l'ingresso o il consolidamento della presenza in un mercato estero attraverso azioni di pianificazione strategica, lo studio di strumenti promozionali e di comunicazione, l'adeguamento dei prodotti a normative tecniche, la partecipazione a fiere e la progettazione di reti di vendita. Le imprese partecipanti al programma appartenevano al settore lapideo, al settore della produzione di dolci, paste fresche e prodotti da forno, al settore dell'artigianato tessile e orafo. I paesi obiettivo delle azioni sono stati paesi dell'UE, es. Inghilterra, Germania e gli USA.
- ItemMisure di adeguamento al nuovo sistema di accesso al credito bancario previsto da Basilea 2(2004-11) Sardegna Ricerche (Consorzio 21); Grimaldi, NinniL'attività di animazione prevista dal Programma, ha riguardato l'informazione e l'assistenza sull'utilizzo degli strumenti a sostegno delle misure di adeguamento al nuovo sistema di accesso al credito bancario previsto da Basilea 2: preparare l'impresa a sostenere l'esame del rating bancario; utilizzare strumenti di autodiagnosi economico-reddituale, patrimoniale e finanziario che consentano di valutarne la solvibilità; valutare la situazione finanziaria delle imprese sulla base di un sistema di scoring per avere una prima indicazione della situazione aziendale rispetto alla sua capacità di credito, attuale e prospettica; organizzare un sistema interno di comunicazione finanziaria; realizzare i provvedimenti di adeguamento della struttura economico-patrimoniale e finanziaria definiti in sede di analisi.
- ItemBasilea 2: quadro regolamentare e principali implicazioni per banche e imprese(2004-12-10) De Lisa, Riccardo
- ItemSardinia Hike and Bike(2005-01) Sardegna RicercheIl progetto si propone di promuovere l’offerta regionale del cicloturismo. Gli obiettivi del progetto sono: offrire al mercato un quadro complessivo dell’offerta cicloturistica regionale legata al territorio e all’ambiente, alla qualità e alla specializzazione delle strutture di accoglienza e dei servizi; il rafforzamento delle azioni di comunicazione e promozione del cicloturismo già in atto. Il progetto intende sfruttare il binomio Turismo e Sport per lo sviluppo delle destinazioni meno conosciute della Sardegna. In particolare intende valorizzare le zone interne della regione caratterizzate da percorsi naturalistici indicati per il trekking e il mountain bike.
- ItemProgetto interregionale Cicloturismo(2005-01) Sardegna RicercheIl progetto Sardinia Hike and Bike si inserisce all’interno delle strategie di intervento delineate dal Piano Turistico Regionale della Regione ed è stato avviato da Sardegna Ricerche. Il progetto intende sfruttare il binomio Turismo e Sport per lo sviluppo delle destinazioni meno conosciute della Sardegna. In particolare si intende valorizzare le zone interne della regione caratterizzate da percorsi naturalistici indicati per il trekking e le mountain bike. Il turismo sportivo offre, inoltre, la possibilità di destagionalizzare le presenze turistiche. Il cicloturismo, nelle sue diverse specialità, si sposa perfettamente con queste esigenze creando un connubio perfetto tra tradizione, cultura, storia, gastronomia, divertimento e attività fisica. Il progetto si propone di promuovere l’offerta regionale del cicloturismo. In particolare gli obiettivi del progetto sono: offrire al mercato un quadro complessivo dell’offerta cicloturistica regionale legata al territorio e all’ambiente, alla qualità e specializzazione delle strutture di accoglienza e dei servizi; il rafforzamento delle azioni di comunicazione e promozione del cicloturismo già in atto.
- ItemSardinia trekking & mountain bike hotels. Incontro del 3 febbraio 2005(2005-02-03) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)
- ItemMarchio costituito dalla figura di freccia a due punte contrapposte(2005-02-24) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)Marchio comunitario collettivo, registrato per i seguenti prodotti e servizi: metalli preziosi e loro leghe e prodotti in tali materie o placcati non compresi in altre classi; gioielleria, pietre preziose, bigiotteria.
- ItemMarchio costituito dalla figura di una stella a tre punte con raggi concavi(2005-02-24) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)Marchio comunitario collettivo, registrato per i seguenti prodotti e servizi: metalli preziosi e loro leghe e prodotti in tali materie o placcati non compresi in altre classi; gioielleria, pietre preziose, bigiotteria.