SR Report
URI permanente per questa collection
Può trattarsi di un rapporto finale, rapporto tecnico, rapporto di ricerca, ecc.
Sfogliare
Mostra il contenuto di SR Report per Subject "Aggregato Riciclato"
Ora in mostra 1 - 3 di 3
Risultati per pagina
Opzioni di ordinamento
- ItemProgetto MEISAR: Caratterizzazione degli aggregati riciclati(2020-06-11) Pani, Luisa; Cazzani, Antonio; Sassu, Mauro; Valdes, Monica; Fanutza, Roberto; Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura - Università di CagliariLa caratterizzazione fisico chimica e meccanica degli aggregati riciclati è necessaria per il loro impiego nel confezionamento del calcestruzzo ad uso strutturale. Le prove condotte, previste per la marcature CE, hanno consentito di verificarne la compatibilità. Si è inoltre osservato che le prestazioni degli aggregati riciclati sono scarsamente influenzate dal calcestruzzo genitore.
- ItemProgetto MEISAR: Caratterizzazione di Blocchi di calcestruzzo in calcestruzzo riciclato(2020-11-19) Pani, Luisa; Cazzani, Antonio; Sassu, Mauro; Valdes, Monica; Fanutza, Roberto; Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura - Università di CagliariI blocchi prefabbricati in calcestruzzo sono un prodotto diffusamente utilizzato in diversi ambiti delle costruzioni, caratterizzati da una bassa resistenza e da una metodologia di produzione molto semplice. Il loro mercato è molto competitivo, ma il margine di profitto derivante dalla loro commercializzazione è molto basso. La possibilità di utilizzare aggregati riciclati per confezionare blocchetti in calcestruzzo è una grande opportunità per la salvaguardia dell’ambiente e consentirebbe, inoltre, la riduzione dei costi di produzione, a causa del costo minore degli aggregati riciclati rispetto ai naturali.
- ItemProgetto MEISAR: Caratterizzazione di plinti prefabbricati in calcestruzzo armato riciclato(2021-01-27) Pani, Luisa; Cazzani, Antonio; Sassu, Mauro; Valdes, Monica; Fanutza, Roberto; Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura - Università di CagliariIl progetto MEISAR ha esaminato la fattibilità di utilizzare aggregati grossi riciclati, derivanti dalla frantumazione e lavorazione degli sfridi di calcestruzzo delle aziende di prefabbricazione, in parziale sostituzione degli aggregati grossi naturali, per la produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo riciclato armato e non. Le aziende di prefabbricazione potrebbero attivare una filiera di produzione di calcestruzzo riciclato idoneo per essere impiegato nella realizzazione di manufatti, con caratteristiche prestazionali del tutto identiche a quella di elementi prodotti con calcestruzzo ordinario, in presenza di aggregati naturali. In tal modo i materiali di scarto delle aziende di prefabbricazione, attualmente conferiti in discarica, potrebbero avere una immediata utilizzazione, riducendo drasticamente i materiali di sfrido da conferire in discarica. La possibilità di utilizzare aggregati riciclati per confezionare elementi prefabbricati in calcestruzzo è una grande opportunità per la salvaguardia dell’ambiente e consentirebbe, inoltre, la riduzione dei costi di produzione, a causa del costo minore degli aggregati riciclati rispetto ai naturali, oltre che ridurre i costi relativi al conferimento in discarica.