SR Scheda progetto
URI permanente per questa collection
Sfogliare
Mostra il contenuto di SR Scheda progetto per Data di pubblicazione
Ora in mostra 1 - 20 di 97
Risultati per pagina
Opzioni di ordinamento
- ItemL'innovazione nella tradizione: individuazione di nuove linee di gioielli da realizzare con tecniche di lavorazione tradizionali(2000-03) Sardegna Ricerche (Consorzio 21); Murru, FrancescaCon questo progetto Sardegna Ricerche (Consorzio Ventuno) ha deciso di dedicare un intervento al settore della oreficeria tradizionale. A tal fine è stata proposta agli artigiani beneficiari, la possibilità di sviluppare una nuova linea di gioielli interamente realizzata a mano, creata appositamente da un designer di fama internazionale. Attraverso il progetto si è arrivati alla creazione di una linea innovativa, realizzata utilizzando tecniche di produzione antiche. I risultati ottenuti sono: la creazione di una nuova linea di gioielli realizzata in filigrana; il deposito di n. 1 brevetto per invenzione industriale, dal titolo ‘Gioiello e relativo metodo di produzione’; il deposito di n. 1 brevetto per modello ornamentale per una serie di 38 modelli di monili comprendenti maglie intreccianti intersecantesi; il deposito di n. 13 marchi; la prototipazione e realizzazione di una macchina che automatizza alcune fasi del processo produttivo.
- ItemAdeguamento dei laboratori odontotecnici alla direttiva 93/42/CEE(2003-12) Sardegna Ricerche (Consorzio 21); Grimaldi, NinniFinalità generale del PIS Odontotecnici è quella di favorire l’adeguamento dei laboratori odontotecnici della Sardegna alla Direttiva Comunitaria 93/42/CEE recepita dal Decreto Legislativo n° 46 del 1997 in materia di Dispositivi Medicali. Con l’entrata in vigore della Direttiva 93/42/CEE è stata ridefinita la figura professionale dell’odontotecnico, che viene inquadrato non più come puro e semplice esecutore ma bensì come fabbricante di dispositivi medici. La Direttiva, imponendo all’odontotecnico una serie di obbligazioni ed adempimenti, determina una profonda trasformazione del settore, richiedendo l’adeguamento dell’attività per quanto concerne: gli adempimenti normativi nelle produzione delle protesi; la gestione aziendale del laboratorio orientata alle lavorazioni in ambiente qualità; le responsabilità oggettive. Il programma è organizzato attraverso due tipologie di attività distinte ma integrate tra di loro: misure di animazione; attività di erogazione dei servizi.
- ItemProgramma integrato di servizi web marketing per il turismo e settori complementari in favore delle PMI della Sardegna(2003-12) Sardegna Ricerche (Consorzio 21); Mandis, Raimondo; Murru, FrancescaFinalità generale del programma è quello di favorire le PMI del settore turistico e dei servizi complementari nell’acquisizione dei servizi che consentono di razionalizzare i propri sistemi informativi e le attività promozionali e di fidelizzazione dei clienti, attraverso l’utilizzo di strumenti online e attività di marketing avanzate, al fine di agevolare risposte efficaci ed innovative da parte del sistema dell'offerta ricettiva locale alle mutate dinamiche dei flussi turistici ed alla complessità/anarchia nella scelta e nell’acquisto del prodotto turismo e viaggi. Il programma intende perseguire il raggiungimento di questi obiettivi attraverso: l’ottimizzazione del sistema informativo aziendale per il controllo direzionale; l’utilizzo delle tecnologie, legate ad Internet, per la costruzione e la gestione ottimale dei rapporti con i clienti in un ottica di customer satisfaction; le azioni di web marketing; strumenti formativi; tutorship ed assistenza tecnica.
- ItemBrevettazione, prototipazione e design industriale(2004-01) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)Il programma si proponeva di esplicitare la domanda di innovazione tecnologica presente tra le PMI e agevolare la risposta di innovazione da parte del sistema dell'offerta, creando un circolo virtuoso per il trasferimento e l'applicazione produttiva dei risultati ottenuti. Il programma intendeva quindi promuovere i servizi di innovazione e trasferimento tecnologico attraverso l'acquisizione di know-how avanzato da parte delle imprese con particolare riferimento alla progettazione di nuovi prodotti e nuovi processi produttivi, al miglioramento di prodotti e processi produttivi esistenti, alla realizzazione di prototipi, fino alla brevettazione.
- ItemProgetti di ricerca e innovazione al di sotto della soglia De Minimis(2004-02-28) Sardegna RicercheSardegna Ricerche è soggetto attuatore del bando POR Sardegna 2000-2006 Asse 3 - Risorse Umane Misura 3.13 - Ricerca e Sviluppo Tecnologico nelle Imprese e Territorio, Progetti di Ricerca e Innovazione al di Sotto della Soglia De Minimis, pubblicato nel BURAS del 28 febbraio 2004, n. 7. Si tratta di un programma per la realizzazione di attività di ricerca e innovazione tecnologica, al di sotto della soglia de minimis (100.000 euro), a favore di imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi ed enti di ricerca operanti in Sardegna. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto, secondo una percentuale massima pari al 75% dei costi ammissibili. Il programma, in coerenza con quanto previsto dal POR Sardegna per il settore "Ricerca e innovazione", prevede i seguenti obiettivi: introduzione nelle imprese di innovazioni tecnologiche di processo e prodotto, con particolare attenzione alle tecnologie pulite a basso impatto ambientale e per la realizzazione di progetti in comune con il sistema ricerca; commesse di ricerca a laboratori scientifici da parte delle imprese; progetti di ricerca d'interesse industriale con priorità per interventi inseriti in specifiche vocazioni distrettuali o di filiera; studi applicativi, messa a punto, progettazione divulgazione di innovazioni di processo aventi come finalità il miglioramento delle prestazioni ambientali delle attività dell'impresa; messa a punto di metodologie innovative nel campo della progettazione, al fine di innalzare gli standard di affidabilità del prodotto e di sicurezza degli impianti, ma anche di sviluppare nuove linee di prodotti qualitativamente più complete e competitive (design, prestazioni accessorie, ecc.); interventi integrati (promozione - ricerca - innovazione) in aree a vocazione specifica ovvero con specifici problemi di carattere scientifico-territoriale.
- ItemExport(2004-03) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)Il Programma Integrato di Servizi (PIS) Export si è articolato in attività di animazione e di servizi reali diretti alle singole imprese manifatturiere (escluso agroalimentare). L'obiettivo è stato quello di agevolare i progetti di sviluppo o consolidamento dei mercati esteri delle PMI regionali. Sono stati presentati complessivamente 21 progetti export e 10 di questi sono stati approvati e implementati. I progetti sviluppati hanno consentito l'ingresso o il consolidamento della presenza in un mercato estero attraverso azioni di pianificazione strategica, lo studio di strumenti promozionali e di comunicazione, l'adeguamento dei prodotti a normative tecniche, la partecipazione a fiere e la progettazione di reti di vendita. Le imprese partecipanti al programma appartenevano al settore lapideo, al settore della produzione di dolci, paste fresche e prodotti da forno, al settore dell'artigianato tessile e orafo. I paesi obiettivo delle azioni sono stati paesi dell'UE, es. Inghilterra, Germania e gli USA.
- ItemMisure di adeguamento al nuovo sistema di accesso al credito bancario previsto da Basilea 2(2004-11) Sardegna Ricerche (Consorzio 21); Grimaldi, NinniL'attività di animazione prevista dal Programma, ha riguardato l'informazione e l'assistenza sull'utilizzo degli strumenti a sostegno delle misure di adeguamento al nuovo sistema di accesso al credito bancario previsto da Basilea 2: preparare l'impresa a sostenere l'esame del rating bancario; utilizzare strumenti di autodiagnosi economico-reddituale, patrimoniale e finanziario che consentano di valutarne la solvibilità; valutare la situazione finanziaria delle imprese sulla base di un sistema di scoring per avere una prima indicazione della situazione aziendale rispetto alla sua capacità di credito, attuale e prospettica; organizzare un sistema interno di comunicazione finanziaria; realizzare i provvedimenti di adeguamento della struttura economico-patrimoniale e finanziaria definiti in sede di analisi.
- ItemSardinia Hike and Bike(2005-01) Sardegna RicercheIl progetto si propone di promuovere l’offerta regionale del cicloturismo. Gli obiettivi del progetto sono: offrire al mercato un quadro complessivo dell’offerta cicloturistica regionale legata al territorio e all’ambiente, alla qualità e alla specializzazione delle strutture di accoglienza e dei servizi; il rafforzamento delle azioni di comunicazione e promozione del cicloturismo già in atto. Il progetto intende sfruttare il binomio Turismo e Sport per lo sviluppo delle destinazioni meno conosciute della Sardegna. In particolare intende valorizzare le zone interne della regione caratterizzate da percorsi naturalistici indicati per il trekking e il mountain bike.
- ItemProgetto interregionale Cicloturismo(2005-01) Sardegna RicercheIl progetto Sardinia Hike and Bike si inserisce all’interno delle strategie di intervento delineate dal Piano Turistico Regionale della Regione ed è stato avviato da Sardegna Ricerche. Il progetto intende sfruttare il binomio Turismo e Sport per lo sviluppo delle destinazioni meno conosciute della Sardegna. In particolare si intende valorizzare le zone interne della regione caratterizzate da percorsi naturalistici indicati per il trekking e le mountain bike. Il turismo sportivo offre, inoltre, la possibilità di destagionalizzare le presenze turistiche. Il cicloturismo, nelle sue diverse specialità, si sposa perfettamente con queste esigenze creando un connubio perfetto tra tradizione, cultura, storia, gastronomia, divertimento e attività fisica. Il progetto si propone di promuovere l’offerta regionale del cicloturismo. In particolare gli obiettivi del progetto sono: offrire al mercato un quadro complessivo dell’offerta cicloturistica regionale legata al territorio e all’ambiente, alla qualità e specializzazione delle strutture di accoglienza e dei servizi; il rafforzamento delle azioni di comunicazione e promozione del cicloturismo già in atto.
- ItemFLOSS(2005-03) Università degli Studi di Cagliari; CRS4; MATE; Apriti Software; Serra, GiuseppeL'obiettivo principale del progetto è quello di diffondere presso le aziende coinvolte la coscienza di cosa il FLOSS (Free/Libre/Open Source Software) può rappresentare per il loro business, di fornire le conoscenze necessarie per fruire appieno delle opportunità ad esse offerte per poter mettere in atto nuovi modelli di business a partire dal software non proprietario. Il progetto cluster ha visto la partecipazione di 17 imprese del settore ICT (Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni).
- ItemSviluppo di nuovi prodotti(2005-03) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)
- ItemQualità ambientale nel settore turistico(2005-04) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)Gli obiettivi che attraverso il programma s’intendono raggiungere sono: promuovere un modello di turismo sostenibile in un'area pilota (Calagonone, Dorgali -NU) caratterizzata da una forte presenza di flussi turistici durante tutto l'anno, e con una forte pressione antropica nel periodo estivo; rendere disponibili e fruibili via web per gli operatori economici le informazioni e risultati degli studi effettuati nel territorio; ottenere, per le imprese aderenti al progetto, il raggiungimento del marchio Ecolabel, fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture che lo ricevono di distinguersi, a livello europeo, per l'impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l'efficienza delle misure di protezione adottate.
- ItemInnovazione e tecnologia nel settore lapideo(2005-04) Sardegna Ricerche (Consorzio 21); Ennas, Sandra; Mangia, MaraIl progetto è destinato ad imprese operanti nel settore delle pietre ornamentali della Sardegna (marmi, graniti, basalti, trachiti, ecc.), ed è articolato in tre parti distinte ma integrate fra loro: 1. Sviluppo di nuovi prodotti lapidei ("pannelli sandwich") costituiti da lastre sottili (o ultrasottili) di materiale lapideo accoppiate con altri materiali; 2. Organizzazione di un concorso nazionale per la progettazione di oggetti funzionali all'ambiente bagno che prevedano l'utilizzo del materiale lapideo in maniera esclusiva o in combinazione con altri materiali; 3. Progettazione e realizzazione di un manuale dei prodotti lapidei sardi con la funzione di divulgazione ed orientamento, di guida tecnico-commerciale-legislativa per progettisti, architetti, designer e costruttori, nonché strumento di promozione internazionale per il comparto.
- ItemRecupero dell'oro dei rifiuti elettrici ed elettronici(2005-07) Sardegna Ricerche (Consorzio 21); Ennas, SandraIl progetto ha visto la messa a punto di una metodologia a basso impatto ambientale per il recupero dell'oro e di altri metalli nobili da rifiuti elettrici ed elettronici selezionati, basata sulla dissoluzione del metallo nobile con potenti e innovativi reagenti non tossici. Tale obiettivo è in linea con quanto previsto dalla direttiva europea 2002/96/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), che prevede il reimpiego, il riciclaggio e tutte quelle forme di recupero che contribuiscono a ridurre le quantità di rifiuti da smaltire. Il progetto è stato realizzato con il coinvolgimento di un gruppo di imprese pilota appartenenti ai settori dell'elettronica e del recupero dei rifiuti. La metodica utilizzata è stata oggetto di brevetto, e i risultati sono disponibili per le imprese sarde che vogliano applicarla industrialmente.
- ItemUtilizzo delle nuove tecnologie per la progettazione e prototipazione rapida(2005-09) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)Obiettivo generale del progetto è stimolare le imprese sarde all’uso degli strumenti avanzati per la progettazione di nuovi prodotti, inclusa la realizzazione di prototipi e delle prime prove funzionali. In particolare si intende: creare, in ambito collettivo e aziendale, degli strumenti per la progettazione avanzata; progettare seguendo la normativa tecnica; introdurre nelle imprese la cultura della progettazione che tiene conto, sin dalle prime fasi di vita del progetto, dei limiti tecnici e delle opportunità disponibili a seconda delle tecnologie che si intende utilizzare; offrire l'opportunità di realizzare dei prototipi in ABS tramite l'uso del Prototipatore Rapido con tecnologia FDM; effettuare delle dimostrazioni pratiche sull'uso delle metodologie nello sviluppo di un nuovo prodotto, dagli aspetti tecnici e design, e delle tecnologie legate al cosidetto rapid tooling. In termini di numero di imprese ci si attende una partecipazione di almeno 12 imprese. Si prevede la realizzazione di almeno un prototipo "condiviso" e una decina di prototipi definitivi.
- ItemApplicativi e servizi interattivi per la TV digitale terrestre(2005-11) Sardegna RicercheIl programma è destinato al sostegno di progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla realizzazione di nuovi applicativi e servizi interattivi per la televisione digitale terrestre, definiti anche come T-services. I T-services includono la formazione (T-learning), le consulenze mediche (T-health), i servizi della pubblica amministrazione (T-government), le transazioni economiche (T-commerce), i servizi turistici (T-tourism) e altro ancora. L'obiettivo è quello di sostenere progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla realizzazione di nuovi applicativi e servizi interattivi per la televisione digitale terrestre.
- ItemTecnologie bioinformatiche applicate alla medicina personalizzata(2006-03) Sardegna Ricerche (Consorzio 21)Il programma è destinato al sostegno di progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito del progetto "Creazione di un polo di eccellenza delle tecnologie bio-informatiche applicate alla medicina personalizzata". Le tematiche prioritarie del programma sono: a) lo sviluppo di conoscenze e strumenti informatici per la gestione di database multidisciplinari distribuiti e b) lo sviluppo di modelli di analisi dell'interazione genetica-ambiente per la medicina personalizzata. Il programma mira a promuovere la collaborazione scientifica tra il mondo della ricerca e quello delle imprese, in particolare all'avvio di programmi di ricerca applicata e di sviluppo tecnologico che vedano il coinvolgimento delle imprese direttamente interessate allo sviluppo di nuovi prodotti o di nuove applicazioni tecnologiche nel campo della bioinformatica, in stretta collaborazione con i gruppi di ricerca operanti all'interno delle strutture universitarie e dei centri di ricerca pubblici.
- ItemDrug delivery(2006-05) Neuroscienze PharmaNess; Serra, Giuseppe; Baghino, SebastianoA partire dalle competenze del soggetto attuatore, il progetto intende contribuire al trasferimento in Sardegna di competenze specifiche nel settore del drug delivery così da garantire, nel breve termine, una risposta alle specifiche richieste dei beneficiari dell'iniziativa. In prospettiva, il progetto mira alla realizzazione di un network pubblico/privato radicato sul territorio sardo (Laboratorio diffuso di Nano-Biotecnologie) che, anche attraverso opportune collaborazioni nazionali ed internazionali, in completa sinergia con i laboratori già esistenti o in fase di realizzazione, con particolare riferimento a quelli previsti nell'ambito del Distretto della Biomedicina, possa diventare un riferimento locale, nazionale ed internazionale, per lo studio di sistemi innovativi per il drug delivery, a supporto della filiera della farmacologia. Il progetto prevede il raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso: attività di formazione e informazione, attività di studio e analisi del settore tecnologico e del mercato di riferimento.
- ItemBioinformatica(2006-09) CRS4; Serra, Giuseppe; Baghino, SebastianoQuesto progetto ha l’obiettivo di consentire alle imprese, università e centri di ricerca che vi aderiscono di arrivare a un rafforzamento tecnologico attraverso l’adozione di soluzioni innovative nel campo delle tecnologie e dei tools bioinformatici. Il principale obiettivo è infatti quello di arricchire il portafoglio dei servizi offerti alle imprese del comparto, attraverso il BioPortale del CRS4, con strumenti bioinformatici scelti e realizzati sulla base delle loro specifiche esigenze. Si prevede principalmente lo sviluppo di applicazioni bioinformatiche, che avverrà per cinque differenti aree di interesse, anche queste selezionate considerando le tematiche di ricerca in cui sono attualmente impegnate le organizzazioni e le imprese del territorio e quelle che saranno le tematiche del prossimo futuro: database, strumenti per gestione e analisi di dati genetici e genealogici, strumenti per gestione e analisi di dati di MicroArray, strumenti per gestione e analisi di dati di proteomica, data and text mining.
- ItemMashup e Geo-Web: nuove idee per il Web 2.0(2006-12) Sardegna Ricerche (Consorzio 21); Mandis, RaimondoNella logica dei progetti cluster, attività di animazione economica che Sardegna Ricerche organizza per affrontare tematiche comuni a più imprese, sperimentando con le stesse strumenti o modelli innovativi per la soluzione delle criticità individuate, è nato il progetto cluster "Mashup e Geo-Web: nuove idee per il Web 2.0" con l'obiettivo di favorire la formazione della massa critica di risorse e conoscenze che consenta alle imprese operanti nel settore delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (ICT) di: 1. acquisire know-how specifico sugli strumenti e sulle pratiche alla base del cosiddetto Web 2.0 e sul Geo-Web; 2. sperimentare nuove idee applicative e analizzare le potenzialità del modello di business esistente.